28 febbraio 2013

Progetto SY CULTour

L'Unione Europea, nell'ambito del Programma di Cooperazione Transnazionale Sud Est Europa, ha finanziato un Progetto sperimentale denominato ''SY_CULTour'' che punta alla sinergia fra Turismo e Cultura quali risorse strategiche per lo sviluppo socioeconomico delle aree rurali. Il progetto SY_CULTour unisce partners provenienti da sei paesi del Sud Est Europeo. In Italia hanno aderito al progetto la provincia di Trento e la Comunità Montana Sirentina.

Oltre a due incontri con politici ed amministratori locali, ieri 27 febbraio, presso la sede della comunità montana, si è tenuto il primo incontro-workshop con le associazioni,proloco,operatori turistici, al quale seguiranno altri due incontri, realizzati proprio per facilitare un ampio coinvolgimento degli attori locali.

AternOstrum ha partecipato, grazie anche all'interesse del Sindaco di Acciano. 

Obiettivo dei 5 incontri e' creare reti virtuose di cooperazione intersettoriale e legare le valenze culturali (musei, monumenti, imprese tradizionali etc..) a network europei di turismo culturale. I principali attori locali avranno la possibilita' di contribuire alla messa a punto di un Piano di Azione culturale, dove ogni ente e operatore economico potra' dare il proprio apporto e puntualizzare le proprie aspettative. Ma soprattutto il training servira' ad individuare le priorita', le risorse e a migliorare le capacita' che ogni ente ha di contribuire, in partenariato con gli altri, a una valorizzazione innovativa del territorio.    


7 commenti:

AternOstrum ha detto...

Invitiamo i soci e/o simpatizzanti a partecipare attivamente con le loro idee! Per maggiori informazioni scrivici una mail a aternostrum@hotmail.it , o lasciaci un messaggio in bacheca www.facebook.com/aternostrum

Anonimo ha detto...

aternostum ha partecipato all'incontro anche perchè sponsorizzato dal Sindaco di Acciano.Allo stesso modo sono state sponsorizzate anche le altre associazioni,proloco e operatori turistici operranti nel territorio del comune di Acciano?

AternOstrum ha detto...

si, abbiamo specificato nel post che è stato anche grazie all'interesse del sindaco. Le altre associazioni/proloco che erano presenti all'incontro infatti sono state invitate o chiamate dalla comunità montana su suggerimento di amministratori/figure coinvolte nel progetto. (Tuttavia la partecipazione era libera.)
Per quanto riguarda le altre associazioni nel comune di Acciano non sappiamo dire in merito. Probabilmente sono state suggerite diverse associazioni e non solo noi, in quanto non abbiamo, prima dell'incontro, avuto contatti con il sindaco su questa cosa.

Anonimo ha detto...

Sensazione è, che il progetto sia già superato.

Anonimo ha detto...

come tutti i progetti...
guarda treno in bici proposto dal parco, ma senza fare i conti con le ferrovie che ogni estate effettuano il servizio sostitutivo con l'autobus.
date un occhiata anche al progetto "abruzzo lento" finanziato dall'università di teramo ed in fase di progettazione dal tour operator wolftour in collaborazione con rita salvatore....
acciano dov'è??????
cmq, un plauso a tutti voi dell'associazione per l'impegno a favore del paese.

Anonimo ha detto...

Acciano dov'è ????? Acciano non c'è perchè è un paese fantasma.

Anonimo ha detto...

dopo tanta enfasi.... il progetto è abordito.

Posta un commento

Per firmarti con il tuo nome e non commentare come "Anonimo": sotto nel menu a tendina vai su Nome/URL, inserisci il tuo nickname nel campo "Nome", se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL. Grazie