Progetto SY CULTour

L'Unione Europea, nell'ambito del Programma di Cooperazione Transnazionale Sud Est Europa, ha finanziato un Progetto sperimentale denominato ''SY_CULTour'' che punta alla sinergia fra Turismo e Cultura quali risorse strategiche per lo sviluppo socioeconomico delle aree rurali. Il progetto SY_CULTour unisce partners provenienti da sei paesi del Sud Est Europeo. In Italia hanno aderito al progetto la provincia di Trento e la Comunità Montana Sirentina.

Oltre a due incontri con politici ed amministratori locali, ieri 27 febbraio, presso la sede della comunità montana, si è tenuto il primo incontro-workshop con le associazioni,proloco,operatori turistici, al quale seguiranno altri due incontri, realizzati proprio per facilitare un ampio coinvolgimento degli attori locali.

AternOstrum ha partecipato, grazie anche all'interesse del Sindaco di Acciano. 

Obiettivo dei 5 incontri e' creare reti virtuose di cooperazione intersettoriale e legare le valenze culturali (musei, monumenti, imprese tradizionali etc..) a network europei di turismo culturale. I principali attori locali avranno la possibilita' di contribuire alla messa a punto di un Piano di Azione culturale, dove ogni ente e operatore economico potra' dare il proprio apporto e puntualizzare le proprie aspettative. Ma soprattutto il training servira' ad individuare le priorita', le risorse e a migliorare le capacita' che ogni ente ha di contribuire, in partenariato con gli altri, a una valorizzazione innovativa del territorio.