Processione di Sant'Erasmo 2018

La nostra associazione ha partecipato alla processione di Beffi in onore di Sant'Erasmo, clicca sulla foto per vedere il reportage : 



2 Giugno 2018 - Processione in onore di Sant'Erasmo, con partenza da Beffi. La processione sale fino al Monte Offermo (1303metri) per poi riscendere alla chiesa di Sant'Erasmo (1156m). Il santo è venerato sia a Beffi che nella vicina Succiano, infatti sono due le processioni che partono e che si incontrano lungo il cammino. Il percorso richiede 2-3 ore di cammino, con un dislivello di circa 700 metri. Dopo circa due ore le processioni giungono ai calmi. In questa zona, detta anche Valle del Santissimo, numerosi fedeli, provenienti soprattutto dalla Piana dei Navelli e dalla Media Valle dell’Aterno, le attendono per accompagnarle sull’ultima parte del sentiero diretto al santuario.
Sant’Erasmo,Vescovo e Martire,visse tra il primo e il secondo secolo D.C.,giungendo in Italia all’inizio del secondo secolo d.c.,dopo aver trascorso in Siria i primi anni della sua vita.
È tradizione mantenere viva la 'competizione', tra la comunità di Beffi e la comunità di Succiano, in quanto entrambe rivendicano il diritto di precedenza sul percorso e l’autenticità del “proprio” Sant'Erasmo.