San Michele Arcangelo

 - Il San Michele non c'è più -

San Michele Arcangelo che sconfigge il demonio, 1470-1480, legno scolpito dipinto e dorato, attribuito a Giovanni di Biasuccio.

L'opera si trovava nella Chiesa (XV sec.) di San Michele Arcangelo di Beffi, Comune di Acciano. Situata in una nicchia del XVIII sec., in origine era collocata in un tabernacolo ligneo. Si è salvata dal sisma del 2009, ma rischiava danneggiamenti a causa della situazione strutturale. Così nel 2011 è stata prelevata per il restauro. La Chiesa è ancora parzialmente inagibile.

Ci auguriamo che, una volta ristrutturata la Chiesa di Beffi, l'opera torni a 'casa'. Nel frattempo sarebbe bello vederla in un Museo Abruzzese. Ad oggi non sappiamo dove si trovi, probabilmente nel deposito dell'Arcidiocesi di L'Aquila.

Dopo il restauro, il San Michele viene esposto al Forte di Bard e nel Museo Nazionale del Mugello. Già esaminata dagli studiosi nel corso del '900, l'opera con il restauro ha avuto la possibilità di essere analizzata in modo più approfondito. Il restauro è stato finanziato dalla Fondazione 'Venanzo Crocetti'.

Giovanni di Biasuccio nacque a Fontavignone nel 1435 circa. Fu compagno di bottega di Silvestro dell'Aquila. Il San Michele Arcangelo è una delle più alte dimostrazioni del Rinascimento Abruzzese, una scultura figurativa molto vicina alle produzioni scultoree toscane della seconda metà del XV secolo. Di questo autore possiamo ammirare presso il MuNDA - Museo Nazionale d'Abruzzo, la Madonna in trono con il Bambino, proveniente dal Convento di San Colombo di Barisciano. 

[ Secondi noi, l'opera d'arte, vero simbolo di Beffi, è la scultura del San Michele Arcangelo. Non è, paradossalmente, il famoso 'Trittico' cosiddetto 'di Beffi'. L'appellativo 'di Beffi' è frutto di un errore. Il Trittico si trovava nella Chiesa Colleggiata di Santa Maria del Ponte, frazione di Tione degli Abruzzi. Una questione rimasta in sospeso mai affrontata. Come specificato presso il MuNDA, dovrebbe chiamarsi 'Trittico del Tione'. ] 

© Associazione Aternostrum 

Per approfondire :

- La scultura lignea policromata nella cultura artistica abruzzese, Di Gennaro, Pomante, De Angelis, in L'arte per l'arte - Patrimonio d'abruzzo restituito dalla Fondazione Crocetti, Campisano Editore, 2017

- La Madonna delle Grazie di Grottaferrata:una proposta per la gioventù di Giovanni di Biasuccio da Fontavignone, Lorenzo Principi, in Commentari d'arte: rivista di critica e storia dell'arte, Vol. 18, Nº. 52-53, 2012, pag. 60-74

- Arcidiocesi dell'Aquila, San Michele Arcangelo, G.Boffi, in culturaebeni.it